Schede di catalogazione di reperti archeologici - RA 3.01

Il dataset raccoglie le informazioni relative ai reperti archeologici catalogati dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il sistema informativo del patrimonio culturale nell’ambito di differenti attività svolte in attuazione della Legge Regionale n. 14 del 20.09.2006 “Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura”. I beni sono catalogati sul tracciato RA 3.00 come edito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del MiBACT, e comprendono ceramiche d’uso e figurate, bronzi d’uso e figurati, statuaria, vetri, glittica, mosaici, gioielli custoditi nei musei statali di Cagliari, Sassari e Nuoro, nei depositi delle Soprintendenze e nei musei di ente locale. Costituiscono particolare interesse le schede di reperti di epoca prenuragica, nuragica, fenicio-punica, romana e altomedievale costituenti il più ampio progetto Corpora delle Antichità della Sardegna, che ha previsto il coordinamento scientifico delle Università di Cagliari e Sassari. Per motivi di tutela e privacy alcune informazioni potrebbero non essere disponibili. Maggiori informazioni sul bene e sulle attività sono disponibili, rispettivamente, nella pagina web del Catalogo indicata nel dataset e sul portale SardegnaCultura alla sezione Luoghi della cultura - Catalogo dei beni culturali.

Data di rilascio 2020-0601
Data di modifica 2020-0601
Copertura temporale Data inizio: 01-01-2020
Data fine: 31-12-2020