Regione Autonoma della Sardegna [SITO ARCHIVIO]
Vai alla nuova versione
Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna

Uffici di prossimità

La Regione promuove gli Uffici di prossimità per rendere i servizi della Giustizia più vicini ai cittadini sardi.

Che cosa sono
Il progetto dedicato agli Uffici di prossimità prevede la attivazione di sportelli nei Comuni per permettere ai cittadini di ricevere informazioni e compiere operazioni nell'ambito della Volontaria Giurisdizione per le quali normalmente sarebbe necessario recarsi presso Tribunale competente.

Il cittadino può:
- avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica come tutele e amministrazioni di sostegno;
- inoltrare le pratiche per l'amministrazione di sostegno;
- richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare; richiedere la nomina di un curatore speciale;
- richiedere un’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio;
- ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un legale.

I benefici sono elevati in termini di sostegno alle persone che possono usufruire di questi servizi in maniera più agevole, vicino al luogo in cui vivono. I Comuni che ospiteranno gli Uffici di prossimità assicurano l'apertura minima di un giorno alla settimana con figure professionali nell’ambito della propria dotazione.

I partner del progetto
Il Progetto è realizzato in partenariato con i Comuni, in forma singola e/o aggregata, gli uffici giudiziari, ANCI e CAL.

L’intervento della Regione riguarda, tra l’altro, l’allestimento degli Uffici di prossimità mediante l'acquisizione di beni mobili, strumentali e arredi, rafforzare le competenze delle figure professionali coinvolte nella gestione degli Uffici con formazione e training on the job, adeguare i sistemi informatici, assicurare la digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della Volontaria Giurisdizione e promuovere la conoscenza dei servizi offerti.

Nel maggio 2022 si è conclusa la prima fase del Progetto "Uffici di Prossimità della Regione Sardegna" volta ad individuare le sedi destinate ad ospitare gli Uffici di Prossimità nel territorio della Regione. Per l'istituzione degli Uffici di Prossimità, a seguito delle manifestazioni di interesse presentate sul territorio regionale, sono stati sottoscritti complessivamente 21 Protocolli di Intesa firmati dalla Regione, dai Tribunali e dai Comuni in forma singola e aggregata. Approfondisci qui

Maggiori informazioni e aggiornamenti nella sezione dedicata sul sito Sardegna Programmazione: vai al link